Condizioni generali di vendita

Definizioni
Browser: in informatica si intende un’applicazione che permette la fruizione, la navigazione e la ricerca di risorse contenute sul web. I browser maggiormente diffusi sono Google Chrome, Internet Explorer e Microsoft Edge.
Cliente: qualsiasi persona fisica che acquista sul sito internet di e-commerce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale.
Conclusione del contratto: ai sensi dell’art. 1326 c.c., la conclusione o perfezionamento del contratto si verifica nel momento in cui chi ha fatto la proposta viene a conoscenza dell’accettazione dell’altra parte, nel presente rapporto la proposta d’ordine corrisponde al click “acquista” e l’inserimento dei dati per il pagamento e il perfezionamento avviene al momento dell’invio di mail di riepilogo d’ordine da parte del Venditore.
Consumatore: qualsiasi persona fisica che acquista sul sito internet di e-commerce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
Diritto di recesso: chiamato anche “diritto al ripensamento”, è una facoltà in capo ad una parte contraente che permette di rinunciare volontariamente alla partecipazione al negozio giuridico.  Consente al consumatore, di poter cambiare idea sull’acquisto fatto, e, senza dovere dare alcuna spiegazione, gli è data la possibilità – entro un certo termine – di potere restituire il prodotto acquistato e di vedersi restituire il prezzo corrisposto.
Foro competente: la specificazione contrattuale del foro competente permette di stabilire anticipatamente a quale tribunale ci si dovrà rivolgere in caso di controversie sorte relativamente al contratto in oggetto.
Gruppo di acquisto solidale (G.A.S.): Gruppi di acquisto formati da soggetti che per motivi ispirati all’equità e alla solidarietà, acquistano i prodotti (generalmente alimentari) direttamente dai produttori, riducendo così i costi di acquisto. L’aspetto solidale di questi gruppi deriva da una considerazione critica del consumo, privilegiando l’idea di un consumo consapevole, basato su prodotti di maggior qualità, generalmente caratterizzati dalla stagionalità e dalla vicinanza territoriale.
Informativa sulla privacy: definisce la politica utilizzata dal titolare del trattamento circa l’utilizzo dei dati personali e commerciali del cliente. Ha lo scopo di rendere noto al cliente ogni utilizzo che verrà fatto delle informazioni che lo riguardano, e deve necessariamente essere approvata dallo stesso.
Ritiro con riserva: ritiro della merce riservandosi però la possibilità di verificarne l’ntegrità fisica una volta aperto l’imballaggio.
Protocollo crittografato: sistema di sicurezza che utilizzando tecniche di crittografia, garantisce la privacy nelle transazioni online.
Scheda prodotto: è uno strumento previsto dalla normativa vigente, che permette al consumatore di potere valutare correttamente il prodotto al momento dell’acquisto, e garantisce inoltre un corretto utilizzo dello stesso mediante apposite istruzioni d’uso.
Transit time: Il tempo di transito (TT) è il tempo di viaggio pianificato da un punto ad un altro. Questo tempo di viaggio si basa su stime fatte da dati raccolti, ma non può tuttavia essere considerato certo. Può infatti subire modifiche dovute a molteplici cause.

1.Note generali
Il presente sito e-commerce farineoasi.molinorachello.it consente la vendita al dettaglio di prodotti per alimentazione umana e esclusivamente verso consumatori. Per "consumatore" si intende qualsiasi persona fisica che agisce sul sito sopra citato con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore", o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale. I prodotti della Molino Rachello elencati nel sito e con offerte economiche e disponibilità dedicate possono essere acquistati esclusivamente attraverso il presente canale telematico.
Le presenti condizioni generali di vendita regolamentano esclusivamente la vendita del prodotto in internet in osservanza delle disposizioni del d. lgs 206/2005 in materia di vendita a distanza e del d.lgs 70/2003 in materia di commercio elettronico. I prodotti acquistati sul sito farineoasi.molinorachello.it sono venduti direttamente da Molino Rachello srl (Venditore). Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e di quelle particolari indicate nel “carrello” del sito. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita. In caso di variazioni successive delle condizioni generali di vendita faranno fede quelle pubblicate nel sito al momento della conclusione dell’ordine. Con la trasmissione del modulo d'ordine si conferma di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito, anche se non richiamate nelle presenti condizioni, compresa l'Informativa sulla Privacy.
2. Offerta al pubblico
I Prodotti ed i relativi Prezzi presentati nel Sito costituiscono un'offerta al pubblico. Il contratto di acquisto stipulato tra Molino Rachello srl e il Cliente deve intendersi concluso solamente a seguito della accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Molino Rachello srl. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara:
1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
2) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
3) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Si precisa che le presenti condizioni e offerte economiche non sono valevoli per i gruppi d'acquisto solidale (Gas) che per godere delle offerte loro dedicate dovranno prendere contatto direttamente con Molino Rachello srl all’indirizzo mail info@molinorachello.it
3. Acquisto
Per acquistare i prodotti presenti sul sito, il Cliente, previa registrazione, dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico mediante riempimento del “carrello” virtuale e trasmetterlo al Venditore, per mezzo del medesimo sito internet. Nella suddetta pagina ove è visualizzato il carrello virtuale vi è il rinvio alle presenti condizioni generali di vendita oltre che una descrizione del prodotto e del relativo prezzo, dei mezzi di pagamento, delle modalità di consegna, dei costi di spedizione, delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Prima di procedere all’acquisto il Cliente deve registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel form di registrazione e accettare la privacy policy e le presenti condizioni generali di vendita. L’ordine di acquisto è concluso quando, previa verifica della correttezza dei dati relativi, il Cliente clicca il tasto virtuale "Conferma acquisto e paga" o “Acquista” o simili; successivamente il Cliente riceverà la conferma d'ordine per via telematica all'indirizzo e-mail indicato in fase d'ordine che corrisponderà alla conclusione dell’acquisto e vincolerà Molino Rachello. Detta mail conterrà riepilogo dei prodotti prescelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l'indirizzo per la consegna, il numero d'ordine e le condizioni generali di vendita. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella suddetta mail ed a comunicare a Molino Rachello srl all’indirizzo mail shop@molinorachello.it entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. In caso di mancata comunicazione, i dati comunicati nella predetta mail dovranno intendersi corretti e dunque in caso di errore alcuna responsabilità potrà essere imputata a al Venditore. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Il numero dell'ordine, generato dal sistema, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con il Venditore. Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d'acquisto che risultino incompleti o non corretti o non inferiori al quantitativo minimo, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, si provvederà ad informare per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all'ordine d'acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti presentati sul sito non siano più disponibili o in vendita al momento dell'accesso al sito ovvero dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui si sarà trasmesso l'ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato senza essere tenuto al risarcimento di ulteriori danni e/o costi sopportati dal Cliente. L’ordine minimo accettato è di una scatola, corrispondente a 10 pezzi per le confezioni da 500g e 750g, e corrispondente a 2 pezzi (e successivi multipli) per le confezioni da 5kg.
4. Prezzi
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti che comunque verranno indicati nel sito internet. Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione della conferma d’ordine attraverso Internet. Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed evidenziate nel sito; per ordini fino a 5 kg il costo di spedizione sarà pari a € 7,00 (€ 9,00 per spedizioni in Sicilia, Calabria e Sardegna); per ordini fino a 10 kg il costo sarà di € 8,50 (€ 11,50 per Sicilia, Calabria e Sardegna); fino a 20 kg di € 10,50 (€ 13,50 per Sicilia, Calabria e Sardegna) e fino a 30 kg di € 12,50 (€ 15,50 per Sicilia, Calabria e Sardegna). Oltre ogni kg successivo, verrà applicata una maggiorazione di € 0,85/kg (€ 1,10/kg per Sicilia, Calabria e Sardegna).
5. Modalità di pagamento
Il pagamento potrà avvenire a mezzo del servizio "Paypal" o tramite pagamento con Carta di Credito, come di volta in volta specificato nel sito internet. Relativamente ai pagamenti con carta di credito si precisa che in nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni trasmesse dal Cliente, tramite connessione protetta da protocollo crittografato, direttamente al sito che gestisce il pagamento elettronico. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati che in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di tali informazioni.
6. Fatturazione
Per ogni ordine effettuato il Venditore emette fattura del materiale spedito, intestandola con i dati forniti dal Cliente in fase di registrazione e all’indirizzo email fornito, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e D. lgs. 52/2004.
7.Consegna
La consegna verrà effettuata a cura di corrieri specializzati nel solo nel territorio Italiano. Al momento della Consegna della merce è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia, i quali sono invitati e comunque tenuti a controllare:
a) che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto;
b) che l'imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato anche nei materiali di chiusura.
In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l'incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa immediata segnalazione sul documento di trasporto e sulla prova di consegna del corriere, apponendo su detto documento “riserva di accettazione” specificando il motivo della riserva (ad esempio: imballo schiacciato, bucato, ecc...) informando nel termine sotto indicato di 48 ore il Venditore all'indirizzo shop@molinorachello.it per comunicare l'avvenuto "ritiro con riserva", allegando altresì fotografie comprovanti il difetto. Il ricevimento della merce senza riserve determinerà la decadenza del Cliente dal diritto di contestare l’integrità o la conformità del prodotto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro e non oltre 48 ore dalla avvenuta consegna, via mail all’indirizzo shop@molinorachello.it, il Cliente in caso di tardiva segnalazione decadrà dal diritto alla sostituzione del prodotto e dal risarcimento di qualunque eventuale danno così come dalla restituzione di quanto pagato.
La consegna dei Prodotti avverrà entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine e del pagamento, all'indirizzo indicato dal Cliente. Tale data ha un valore esclusivamente indicativo, pertanto nessuna responsabilità potrà essere imputata al Venditore in caso di mancato rispetto della stessa. Si fa presente che nei periodi festivi quali vacanze natalizie ed estive, potrà conseguire uno slittamento della consegna.
Le spedizioni vengono effettuate due volte a settimana, nelle giornate di lunedì e giovedì, salvo festività coincidenti. Il Transit time è di 24 h indicative per tutta Italia, escluse Sicilia Sardegna e Calabria (48/72 h circa). Per le località disagiate o in zone difficilmente raggiungibili e poco collegate, le tempistiche sono da non considerarsi standard.
La Consegna avrà luogo senza previo appuntamento e si intende a piano strada in un orario compreso tra le ore 8:00 e le ore 19:00 dal lunedì al venerdì. Il corriere provvederà a fare n. 2 (due) tentativi di recapito dei prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente. Dopo il secondo tentativo non andato a buon fine, la merce i prodotti saranno tenuti gratuitamente in giacenza dal corriere stesso non oltre a n. 2 (due) giorni. Nel caso di mancato ritiro dei prodotti da parte del Cliente entro il termine sopra precisato, ogni spesa successiva (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo € 0,35/giorno ogni 30 kg fino al 10° giorno, oltre € 0,70/giorno oltre alle spese di gestione pratica € 10,00) verrà imputata al Cliente. Ove la consegna debba essere effettuata in zona a traffico limitato o interdetto il Cliente è tenuto ad informare il Venditore tramite i canali di contatto elencati nel sito al momento della richiesta dell'ordine, in caso contrario, verranno addebitati al Cliente tutti i relativi costi per gli ulteriori servizi di facchinaggio e/o altro.
8. Diritto di recesso
Il Cliente consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito web. Entro detto termine il consumatore dovrà prima comunicare per iscritto (posta raccomandata o pec) con avviso di ricevimento l'intenzione di esercitare il diritto di recesso e poi restituire l, entro 30 giorni al massimo dalla consegna, la merce presso la sede del Venditore (Molino Rachello srl, via Everardo 45, 31056 Musestre di Roncade - TV). Detti termini si intendono perentori, il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
• i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi;
• i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale e sigillata, provvisti del relativo cartellino/sigillo/etichetta e non alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative nè danneggiati;
• i prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;
• le spese di reso per recesso sono a carico del Cliente.
Se il diritto di recesso è esercitato, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal Cliente entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti.
9. Garanzie
Molino Rachello quale produttore è responsabile per qualsiasi non conformità della qualità dei Prodotti fino al termine della data di scadenza riportata in ciascuna confezione. In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere la sostituzione dei prodotti o il rimborso del costo sopportato.
10. Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazione, il Cliente potrà scrivere a Molino Rachello srl, via Everardo 45, 31056 Musestre di Roncade (TV) indicando nell’oggetto in numero di fornitura o all'indirizzo di posta elettronica shop@molinorachello.it
11. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso; le eventuali controversie dovessero insorgere con il Consumatore dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Treviso.
12.Modifiche
Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

Hai bisogno
di aiuto?

Scrivici

Il tuo
account

Accedi